Nuove Identità Meticce: tutti gli eventi in programma

Nuove Identità Meticce: tutti gli eventi in programma

in occasione della XX Settimana di azione contro il razzismo promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, insieme a Spazio CondivisoDinamo Culturale con la collaborazione di Alliance of BAME Voices, promuoviamo alcune iniziative di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle differenze, sul contrasto al razzismo e alle discriminazioni.

Il progetto si chiama Nuove Identità Meticce e attraverso cinque film e una cena multietnica mira a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio e le seconde generazioni.

Iniziamo venerdì 15 marzo alle 21.00 al Circolo Spazio Condiviso di Calolziocorte con il film Go, Friend, Go (68′).
Ogni anno migliaia di persone in fuga dai Paesi del Medio Oriente tentano di raggiungere l’Europa, percorrendo la rotta balcanica. Spesso vengono respinti brutalmente dalla polizia di frontiera e allora ricominciano daccapo il loro viaggio. Tra difficoltà, sofferenza, condivisione, le storie individuali compongono un mosaico di umanità sospesa lungo confini geografici ed esistenziali.

Sabato 16 marzo alle 21.00 ci spostiamo invece a Spazio Teatro Invito a Lecco per la proiezione di Agàpe (60′).
Il documentario raccoglie le testimonianze di migranti bloccati per anni a Lesbo e a Cipro ed esplora un aspetto spesso tralasciato, trascurato: l’amore come forma di resistenza. Un film che sposta il punto di vista, dà spazio a sentimenti come l’amicizia, l’amore e i legami familiari, andando oltre la narrazione del dolore e del trauma.

Torniamo a Calolzio venerdì 22 marzo alle 21.00, questa volta al Circolo ARCI Foppenico, con Tam Tam Basket (49’).
A Castel Volturno circa la metà della popolazione è di origine africana. Alcuni dei figli di immigrati che abitano la zona hanno avuto la fortuna di incontrare un contesto sportivo unico. Un gruppo di ex-giocatori di pallacanestro nel 2016 ha deciso di applicare il concetto della “giving back philosophy”, ovvero restituire al territorio in cui sono cresciuti qualcosa di positivo. In questo caso, la passione per lo sport. Così è nata l’associazione non-profit Tam Tam Basket.

Sabato 23 marzo alle 21.00 saremo di nuovo a Spazio Teatro Invito a Lecco per Il Legionario (81’).
Daniel, unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma, viene spesso chiamato a eseguire sgomberi di immobili occupati. Due, per lui, le famiglie: da una parte i colleghi; dall’altra una madre e un fratello che vivono proprio in un palazzo occupato. Due vite che non potranno essere tenute separate ancora per molto tempo.

Domenica 24 marzo alle 19.00 proponiamo al Circolo Spazio Condiviso una cena multietnica con celebrazione dell’Iftar, il pasto serale che interrompe il digiuno durante il Ramadan. Le diverse comunità saranno coinvolte nella preparazione dei cibi,

L’ultima proiezione, N’en parlons plus (76′) è in programma per martedì 26 marzo alle 21.00 a Spazio Teatro Invito.
Protagonista del film è Sarah, una donna francese di 30 anni che non sa nulla del passato di suo padre. Ha inizio così un viaggio a ritroso, dalla guerra d’Algeria, durante la quale il nonno ha combattuto a fianco dei francesi contro l’indipendenza algerina, alla fuga della sua famiglia a Marsiglia all’indomani della disfatta francese, dove, anziché essere accolta, è stata rinchiusa in un campo.

>L’ingresso alle proiezioni è sempre gratuito, tranne per il film del 26 marzo (€ 5,00).

Vi aspettiamo!