ATENEA | Meeting finale a Valencia

ATENEA | Meeting finale a Valencia

Dal 24 al 28 giugno il nostro staff è stato a Valencia, in Spagna, insieme ai beneficiari del progetto Erasmus+ ATENEA per l’ultima attività di apprendimento, insegnamento e formazione e l’ultimo meeting di progetto. 

Gran parte delle attività si sono svolte a Nazaret, un quartiere fortemente legato alla segregazione e allo stigma. Nata come area in cui mercanti e viaggiatori potessero trascorrere la quarantena durante la peste del 1720, in seguito le esigenze di ampliamento della città fecero sì che questa zona si espandesse con case e baracche in cui vivevano pescatori e lavoratori portuali. Negli anni ’70 il quartiere di Nazaret ha conosciuto anni di decadenza a causa della forte influenza gitana e di attività criminali legate allo spaccio di droga nella zona del porto. Tuttavia, ha sempre avuto una forte identità e molte associazioni culturali vi avevano e hanno tuttora sede. Negli ultimi anni un processo di gentrificazione ha interessato molti quartieri di Valencia, tra cui Nazaret, dove nel medio periodo verranno realizzati numerosi progetti infrastrutturali.

La prima attività è stata la celebrazione della festa di San Juan: abbiamo creato un piccolo falò dove abbiamo bruciato i fogli su cui avevamo scritto i nostri desideri. Il giorno dopo il gruppo si è riunito nuovamente a Nazaret per una cena comune con gli abitanti del quartiere. In seguito, è stato inaugurato il Festival del teatro autobiografico, con la rappresentazione della piece Un mundo aparte dentro del mundo da parte dei beneficiari spagnoli. Sabato sera al Centro Arrupe, nel centro della città, si è svolta la seconda parte del Festival, dove ogni gruppo ha messo in scena il proprio spettacoloFrammenti e futuro ha riscosso un grande successo e la fase del dibattito è stata molto partecipata.

Il giorno seguente, i partecipanti si sono incontrati al Centro municipal de juventud de Nazaret. Domingo Ferrandis ha insegnato loro una coreografia che hanno eseguito tutti insieme. Al termine dell’attività, i partecipanti hanno condiviso le loro sensazioni e i loro pensieri sul percorso iniziato a settembre 2021.

A Valencia si è svolto anche l’ultimo incontro transnazionale del progetto, durante il quale i coordinatori hanno discusso del lavoro svolto finora e degli ulteriori passi da compiere prima della conclusione del progetto nel settembre 2022.