Laboratorio di teatro autobiografico “Vite in scena”

Laboratorio di teatro autobiografico “Vite in scena”

Nell’ambito del progetto Vite in scena. Il teatro autobiografico per rielaborare l’esperienza migratoria, a novembre prenderà il via il laboratorio di teatro autobiografico Vite in scena.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, mira a coinvolgere un massimo di 15 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni con background migratorio (provenienti da un paese straniero o nati in Italia da genitori di origine straniera) in un percorso che, attraverso il teatro, li stimoli a raccontare e rielaborare la propria esperienza e li renda protagonisti della vita culturale di Lecco.

Le attività, completamente gratuite, termineranno a giugno 2024 per un totale di circa 60 ore. Saranno condotte da un professionista con il contributo di facilitatori teatrali e mediatori culturali. Partendo dalla sperimentazione e dall’uso di tecniche espressive proprie del teatro e della narrazione, si giungerà all’ideazione e realizzazione di uno spettacolo basato sulle storie di vita condivise dai partecipanti che verrà messo in scena al termine del percorso.

> Per conoscere tutti i dettagli e partecipare, scarica il bando.