Chi siamo

cartolina

Un laboratorio di cultura internazionale.

L’associazione Les Cultures Onlus, fondata a Lecco nel 1993, opera in Italia, in Africa e in Europa dell’est nell’attuazione di progetti di accoglienza, integrazione dei migranti e cooperazione internazionale allo sviluppo.
Interviene in ambiti sociali e aree geografiche diversi coniugando la difesa dei diritti degli individui con attività dirette a diffondere la conoscenza delle diverse culture, attraverso l’apertura a stimoli e contributi provenienti da altri popoli.

In questi anni i progetti di Les Cultures nell’ambito dell’immigrazione, dell’istruzione, della sanità, del sostegno ai minori in Italia, in Africa e in Europa dell’est hanno interessato migliaia di persone, adulti e bambini.

Contrastare l’affermazione di una società che escluda le diversità e promuovere un reale confronto, che sia la base per una pacifica convivenza nel rispetto della differenza, è lo spirito che anima il nostro lavoro.
Un lavoro che, insieme a un impegno attivo e puntuale sul territorio, ci investe di una precisa responsabilità: quella di una corretta, non superficiale o schematica lettura del mondo nel quale ci muoviamo.

Les Cultures è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) iscritta a registri provinciali e nazionali e collabora in Italia e all’estero con istituzioni pubbliche e organizzazioni del Terzo Settore.

Le attività di Les Cultures si svolgono attraverso un’organizzazione basata su gruppi di lavoro, grazie alle competenze messe a disposizione dai propri soci e attraverso la realizzazione di progetti in una prospettiva pluriennale. Le risorse economiche provengono dal sostegno di donatori privati e attraverso la collaborazione con enti e istituzioni.

Tesseramento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.