ATENEA | Workshop a Lecco

ATENEA | Workshop a Lecco

Dal 18 al 22 novembre abbiamo ospitato a Lecco il terzo workshop internazionale del progetto Erasmus+ Atenea dal titolo “From paper to stage”. Le attività proposte hanno riguardato l’estetica.

Il primo giorno abbiamo accolto i nostri ospiti da Fiore – Cucina in libertà, dove il direttore artistico del progetto Domingo Ferrandis ha proposto un laboratorio sulla vulnerabilità con i materiali di recupero.

Il giorno seguente, accompagnati dalla guida Donato Moretti, abbiamo visitato i luoghi manzoniani, facendo conoscere ai nostri ospiti Alessandro Manzoni e “I Promessi Sposi”. Nel pomeriggio abbiamo incontrato Paolo Vallara e Guido Camandona che ci hanno parlato del progetto “I passaporti dei Promessi Sposi” e della mostra che ne è derivata.

Sabato 20 la scuola di teatro Proxima Res ci ha accolto nella propria sede a Milano. Lì abbiamo incontrato lo staff e la costumista Margherita Baldoni, che ci ha svelato i segreti del suo lavoro. Nel pomeriggio abbiamo visitato il Museo Teatrale Alla Scala con Maria Grazia Caglio, scenografa presso La Scala.

Il quarto giorno abbiamo trascorso la giornata al Circolo Libero Pensiero in compagnia di alcuni membri del collettivo Teste di Idra che hanno condotto un workshop di scenografia.

Lunedì 22 abbiamo ripercorso le tappe del teatro autobiografico in vista del lavoro che ci aspetta nei prossimi mesi.

Siamo pronti per iniziare a lavorare alla nostra performance teatrale che andrà in scena a maggio!