ATENEA | Workshop a Calamata

ATENEA | Workshop a Calamata

Dopo il primo incontro a Valencia, dal 21 al 25 ottobre siamo stati a Calamata, in Grecia, per la seconda attività transnazionale di apprendimento, insegnamento e formazione (LTTA) del progetto Erasmus+ ATENEA bastato sul teatro autobiografico come strumento di lavoro con utenza vulnerabile.

Scopo della seconda LTTA è stato lavora sulla narrazione, la seconda fase della metodologia del teatro autobiografico.

Durante i giorni trascorsi in Grecia abbiamo incontrato molte persone.
Le storie della guida turistica Haralabos Papanikolaou, dell’agricoltore e allevatore Panos Filopoulos, dell’attrice e sceneggiatrice Christina Tzialla con la madre Vasiliki Kateri, artista, ci hanno permesso di comprendere il legame delle persone con le radici di un luogo.
Abbiamo anche incontrato professionisti che lavorano con la narrazione: la giornalista Gulie Sardeli, l’autore Efthymios Aleksopoulos e la formatrice di scrittura creativa Angela Zagoura. E’ stata un’occasione importante per ricevere consigli preziosi su come approcciarsi alla scrittura.
L’ultimo giorno abbiamo visitato il Kalamata Creative Documentary Center. La direttrice artistica Tzina Petropoulou ha parlato delle attività del centro, focalizzate principalmente sulla produzione di documentari e l’organizzazione del Peloponnese International Documentary Festival e di laboratori per bambini.

Con le conoscenze acquisite ogni gruppo può ora iniziare a lavorare alla stesura del proprio copione!

Saremo noi a ospitare la prossima LTTA, che si terrà a Lecco dal 18 al 22 novembre.