ATENEA | Workshop a Valencia

ATENEA | Workshop a Valencia

La scorsa settimana lo staff di Les Cultures ha partecipato insieme a un gruppo di cinque beneficiari a un workshop internazionale di teatro autobiografico a Valencia nell’ambito del progetto Erasmus+ ATENEA.

Il progetto è focalizzato sul teatro autobiografico come strumento di lavoro con utenza vulnerabile. Le 30 persone che hanno preso parte alle attività tenute da Domingo Ferrandis sono persone con background migratorio, ex detenuti, disoccupati di lungo periodo, donne in situazioni difficili, persone con problemi di salute mentale.

Sono stati giorni intensi: abbiamo passeggiato per le strade di Valencia alla scoperta delle sue rovine per imparare come dalle esperienze passate, anche negative, possiamo creare un’opera d’arte nuova e bellissima.
L’attrice e sceneggiatrice Lola Lopez ci ha accompagnato per le strade del quartiere Cabanyal, mostrandoci come un’intera comunità ha lottato unita sviluppando un’identità forte attraverso l’arte e il teatro.
Abbiamo preso parte alla rappresentazione teatrale diretta da Domingo Ferrandis “A world apart inside the world” che ha dato origine all’intero progetto ATENEA.
Abbiamo visitato il Centre Del Carmen Cultura Contemporáneo dove abbiamo potuto vedere come la lotta dei residenti del Cabanyal è stata trasformata in arte e riflettere sui nostri sogni.
La visita del Museo di Belle Arti di Valencia ci ha permesso di approfondire il concetto di allegoria e ogni gruppo di beneficiari ne ha rappresentata una legata alla propria vulnerabilità.

Il prossimo workshop internazionale si terrà a Kalamata, in Grecia, a ottobre.

L’ente capofila del progetto ATENEA è Ambit Associacio (Spagna) e gli altri partner sono K.A.NE – Social Youth Development (Grecia), DRPDNM –  Association for Developing Voluntary Work Novo mesto (Slovenia), EMYF – Euro-Med Youth Federation e. V. (Germania), ENTRI – Entrepreneurship Institute (Lituania).