Un anno di impegno per i diritti di tutti

Un anno di impegno per i diritti di tutti

Eccoci arrivati al termine di questo 2022.
È stato un anno imprevedibile: la pandemia aveva appena iniziato ad allentare la presa quando sull’Europa e sul mondo intero è tornata ad allungarsi l’ombra della guerra.

Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha avuto un serio impatto sulla nostra attività. Sin dai primi giorni ci siamo impegnati per dare informazioni aggiornate a chiunque ci contattasse per ricevere assistenza, in collaborazione con le istituzioni abbiamo contribuito a raccogliere le disponibilità di chi offriva posti letto per le persone in fuga dal conflitto, abbiamo selezionato mediatori linguistici grazie ai quali siamo stati in grado di offrire servizi di traduzione e interpretariato in ambito giuridico, scolastico e sanitario. Inoltre, abbiamo individuato nuovi facilitatori linguistici per rispondere ai bisogni segnalatici dalle scuole. Grazie a una raccolta fondi abbiamo inoltre contribuito a sostenere l’attività di Soleterre Onlus e del nostro partner Detskij Fond in Ucraina.

L’impegno per far fronte all’emergenza ucraina ha accompagnato l’attività ordinaria dell’associazione e l’avvio di nuovi progetti.

  • Integrazione

Nell’ambito dell’integrazione siamo intervenuti nelle scuole della provincia di Lecco e della città di Como con progetti di facilitazione linguistica e potenziamento della lingua dello studio e abbiamo organizzato corsi di italiano per donne straniere. I nostri mediatori culturali sono intervenuti in vari ambiti e gli avvocati dell’Ufficio Diritti hanno assistito chi ci ha contattato per avere supporto legale.
Siamo stati impegnati in tre progetti europei per la formazione degli adulti vulnerabili e attraverso un progetto di prestito sociale abbiamo garantito forme di sostegno economico a persone in difficoltà.
Abbiamo inoltre organizzato un centro estivo che ha permesso a bambini e ragazzi residenti in località Levata, a Monte Marenzo, di partecipare a attività ricreative e gite sul territorio.

  • Cooperazione internazionale

Per quanto riguarda la cooperazione internazionale, siamo tornati operativi in Niger con un progetto che mira a migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici per garantire il diritto all’istruzione nel villaggio di Emalawlé, sull’altopiano del monte Bagzam. Nell’ambito del progetto, inoltre, nel 2023 svilupperemo un percorso educativo sui temi dell’acqua, delle risorse naturali e della sostenibilità ambientale per un gruppo di studenti lecchesi.

  • Promozione culturale

Per la promozione culturale è stato un anno importante: Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture promosso dalla nostra associazione ha infatti festeggiato 25 anni. In occasione di questo traguardo abbiamo dedicato l’edizione all’Italia e al nostro territorio organizzando 40 appuntamenti e coinvolgendo 70 ospiti.

Il 2023 ormai alle porte sarà un anno speciale per Les Cultures; ricorre infatti il 30° anniversario della sua fondazione. Un traguardo, certamente, ma non un punto d’arrivo: abbiamo ancora molti progetti da realizzare per garantire la tutela dei diritti di tutti. Possiamo contare sul tuo sostegno?

Puoi aiutarci in molti modi: destinandoci il 5 per mille, facendo una donazione o sottoscrivendo la nostra tessera. Ma anche parlando di noi con amici e parenti, condividendo i nostri contenuti sui social, mettendo a disposizione parte del tuo tempo libero o delle tue competenze professionali.

Ringraziamo in anticipo chi ci aiuterà e auguriamo a tutti Buone Feste!