Buone feste!

Buone feste!

Il 2021 volge al termine e anche quest’anno la pandemia ci ha posto davanti a sfide e difficoltà. Nonostante questo, abbiamo proseguito con impegno la nostra attività sul territorio negli ambiti dell’integrazione, della cooperazione internazionale e della promozione culturale.
Nell’ambito dell’integrazione siamo intervenuti nelle scuole di Lecco e provincia con progetti di facilitazione linguistica e potenziamento della lingua dello studio e abbiamo organizzato corsi di italiano per donne straniere. I nostri mediatori culturali sono intervenuti in vari ambiti e gli avvocati dell’Ufficio Diritti hanno assistito chi ci ha contattato per avere supporto legale.
Siamo stati impegnati in tre progetti europei che ci hanno portato in Spagna e Grecia e abbiamo ospitato a Lecco tre incontri internazionali.
Inoltre, attraverso un progetto di prestito sociale abbiamo garantito forme di sostegno economico a persone in difficoltà.La pandemia ha avuto conseguenze molto serie sulle nostre attività nel campo della cooperazione internazionale, impedendoci ad esempio di organizzare il soggiorno terapeutico di bambini e ragazzi ucraini. Tuttavia, grazie alla raccolta fondi “Un aiuto per l’Ucraina” siamo stati in grado di garantire a famiglie bisognose beni alimentari, prodotti per l’igiene e mascherine.

Ci siamo impegnati nella promozione culturale organizzando un doppio appuntamento nell’ambito della 24^ edizione del Festival Immagimondo, il primo dedicato al viaggio al femminile e il secondo al Grande Nord. A novembre abbiamo poi proposto due serate per approfondire tematiche di attualità: la presentazione del libro di Francesco Filippi Prima gli Italiani! (sì, ma quali?) e quella di Dodici parole. Storie e pensieri di donne straordinarie per diventare ciò che vuoi essere di Gabriela Jacomella.

Aiutaci a fare la differenza anche il prossimo anno!
Puoi farlo in molti modi: parlando di noi con amici e parenti, mettendo a disposizione parte del tuo tempo libero o delle tue competenze, destinandoci il 5 e il 2 per mille, facendo una donazione o acquistando la nostra tessera!
  • Puoi fare una donazione cliccando qui.
  • Per acquistare la tessera, invece, clicca qui.
Ringraziamo in anticipo chi vorrà sostenere l’associazione e auguriamo a tutti voi Buone Feste!