LETS GO! – Fondazione Cariplo a sostegno del Terzo Settore

LETS GO! – Fondazione Cariplo a sostegno del Terzo Settore

Gli Enti del Terzo Settore erogano servizi in ambito sociale, culturale e ambientale che costituiscono un patrimonio molto tangibile e significativo nella vita delle persone, ma spesso poco rappresentato. Questo sistema di intervento oggi rischia di scomparire se i soggetti che erogano i servizi non riusciranno a sopravvivere alla crisi.

In risposta alla grave situazione generata dalla pandemia, Fondazione Cariplo ha indetto il bando LETS GO! con il quale ha stanziato 16 milioni di euro a favore di 400 Enti del Terzo Settore per la sopravvivenza dei servizi dedicati a persona, cultura e ambiente. Si tratta di un impegno straordinario realizzato in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e la partecipazione delle 16 Fondazioni di Comunità.

Anche Les Cultures è tra gli enti selezionati.

Riportiamo le parole di Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo, che non possiamo che condividere:

“Con il Bando LETS GO! riusciamo a dare una risposta concreta a 400 organizzazioni di Terzo Settore, che coinvolgono 25.000 lavoratori e 18.600 volontari. […] Questo ha fatto emergere un fabbisogno molto più ampio e ha reso ancora più evidente il rischio che il tessuto di servizi e iniziative offerto dagli Enti di Terzo Settore sul territorio venga distrutto dalla crisi. Soprattutto in un momento così difficile, non possiamo permetterci di perdere questi Enti, le iniziative e i progetti di cui sono protagonisti, le competenze dei loro collaboratori e dei loro volontari. Perderli sarebbe un danno enorme per le nostre comunità e soprattutto per chi in questo momento è più fragile. Ci auguriamo che la richiesta di aiuto che è emersa attraverso il bando trovi l’attenzione che merita anche da parte di altri soggetti all’interno del nostro territorio”.