Ghana

 

Gli interventi nella Zona Tradizionale di Wli (municipio di Hohoe, regione Volta del Ghana) sono iniziati nel 2010, con l’avvio di una collaborazione tra Voci Vicine Voci Lontane (VVVL) e The Truth Project (TTP) per un progetto sperimentale di micro-credito per le donne del villaggio.

Nel 2014 è iniziata la realizzazione di una struttura multifunzionale che fungesse da ufficio, da centro di formazione e da punto di riferimento per la comunità. Nel 2017 è iniziata la collaborazione tra Les Cultures, VVVL e TTP che ha portato, nel 2018/2019, al progetto Rompere la catena, finanziato dalla Tavola Valdese.

Nell’ambito di questo progetto è stata terminata e arredata la struttura multifunzionale, sono stati organizzati percorsi di formazione su contabilità, business planning e tenuta del libro cassa che hanno coinvolto 55 donne e 5 uomini ed è stato avviato un servizio strutturato di erogazione di microcredito e di mentoring per donne che volevano avviare attività auto-imprenditoriali o rafforzare delle attività esistenti.