Premio Fumagalli e Cazzaniga 2020

Premio Fumagalli e Cazzaniga 2020

Il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e le Amministrazioni Comunali di Casatenovo e Sirtori hanno indetto il bando di concorso per l’assegnazione del riconoscimento in memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga per l’anno 2020.

Il riconoscimento è stato istituito nel 1999 per ricordare le figure delle due donne che hanno dedicato la propria vita ai più poveri sino al sacrificio estremo. Il riconoscimento vuole contribuire a promuovere la cultura e i modelli di convivenza  fondati su valori di solidarietà e fratellanza.

Il riconoscimento complessivo, per un massimo di euro 12.000,00, sarà assegnato fino a un massimo di tre persone originarie del territorio lecchese distintesi per aver realizzato azioni di solidarietà e fratellanza in ambito internazionale. A ognuno dei soggetti vincitori sarà inoltre consegnata una targa commemorativa. I vincitori del riconoscimento potranno indicare un’Associazione o un Ente senza fini di lucro e l’iniziativa a cui destinare il denaro offerto.

Le candidature possono essere proposte da:

  • Consiglieri comunali del territorio lecchese;
  • Enti, associazioni, comunità, con finalità solidaristiche od operanti in campo sociale aventi sede legale nel territorio interessato;
  • Organizzazioni non governative;
  • Soggetti diversi che ritengano di averne titolo, dandone motivata ragione da sottoporsi a valutazione della giuria.

Non sono ammesse autocandidature né candidature proposte a titolo personale.

Le candidature al riconoscimento devono essere inviate con posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.casatenovo@legalmail.it o consegnate a mano in busta chiusa, sulla quale devono essere ben visibili il mittente e l’indicazione “Candidatura al riconoscimento in memoria di Graziella  Fumagalli e Madre  Erminia  Cazzaniga – Annob 2017″, all’ufficio Protocollo del Comune di Casatenovo, piazza della Repubblica, 7 – 23880, Casatenovo (LC), entro le ore 12 di lunedì 2 novembre 2020.

Ulteriori informazioni sono disponibili QUI.

I soggetti interessati possono inoltre contattare il Comune di Casatenovo, esclusivamente via mail, all’indirizzo ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it