Niger
Dal 1997 le nostre attività si svolgono in un gruppo di villaggi in una zona rurale semi-desertica a nord del paese.
Accanto al supporto di attività di base nell’ambito dell’istruzione e della sanità, i nostri progetti intervengono anche nell’ambito dello sviluppo di attività agricole localmente sostenibili, attraverso interventi infrastrutturali (realizzazione di pozzi, sistemi di irrigazione, depositi di sementi e prodotti) e attraverso attività di formazione dei piccoli produttori.
Le nostre attività nel Paese:
- sostegno alle scuole primarie di Assada, Dabaga, Emalawlé e Tissouma
- sostegno alla scuola dell’infanzia di Dabaga
- erogazione di borse di studio
- campagne di vaccinazione tramite équipes mobili
- realizzazione di pozzi
- diffusione di sistemi di irrigazione adatti al contesto (delou, goutté à goutté)
Continuando il viaggio di Daniele
Nel 2016 abbiamo lanciato il progetto Continuando il viaggio di Daniele a sostegno dell’istruzione a Dabaga, a continuazione del lavoro iniziato diversi anni fa da Daniele Scaramelli, storico membro dell’associazione scomparso nel 2015.
Daniele ha dedicato la sua vita professionale, il suo tempo libero, la sua intelligenza e passione allo sviluppo di progetti di Cooperazione Internazionale.
Amante dei viaggi, interessato alle culture, alle tradizioni dei popoli che incontrava, per Daniele occuparsi di cooperazione è stato un modo per contribuire a migliorare le condizioni sociali e culturali delle persone che ha incontrato sul suo cammino. Da curioso intellettuale quale era, ha sempre visto nell’istruzione e nelle diffusione della cultura una delle principali chiavi per immaginare il cambiamento e il progresso, per questo motivo ha sempre insistito sull’importanza dei progetti di istruzione primaria in tutti i contesti in cui si è cimentato.
Anche per questo motivo, si è pensato che il modo migliore per ricordarlo fosse quello di continuare a lavorare in questa direzione, sostenendo il diritto allo studio dei bambini tuareg di Dabaga, uno dei primi progetti in cui fu coinvolto.
Aman Iman. L’acqua è vita
Il Niger è un paese che presenta caratteristiche ambientali, infrastrutturali e socio-economiche tali da collocarlo tra i paesi più poveri al mondo. Le malattie legate all’acqua e i bassi standard igienico-sanitari rappresentano una delle principali cause di morte tra i bambini sotto i cinque anni. L’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici è ancora molto basso, con grandi disparità tra aree urbane e rurali. Solo il 22,7% delle scuole ha accesso all’acqua potabile e il 26,7% ai servizi igienici.
Nel 2022 abbiamo lanciato il progetto Aman Iman. L’acqua è vita, con l’obiettivo di garantire accesso all’acqua potabile e migliorare le condizioni igienico-sanitarie della scuola primaria Bagzam 2 di Emalawlé per garantire ai suoi alunni un effettivo diritto all’istruzione in piena sicurezza. Riuscire a garantire l’accesso all’acqua e ai servizi igienici è la condizione necessaria per poter attirare e trattenere i bambini a scuola, cercando di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
Prima dell’intervento la scuola disponeva di un blocco di due docce senza servizi igienici. Grazie al progetto Aman Iman. L’acqua è vita è stato realizzato un blocco di tre servizi igienici per studenti e insegnanti, fondamentale per garantire la salubrità dell’ambiente e la prevenzione di contaminazioni della falda.

Il progetto ha finanziato anche la realizzazione di un pozzo per garantire accesso alla falda acquifera presente sotto lo strato di roccia basaltica. L’acqua servirà sia al diretto consumo umano di alunni e insegnanti, sia per garantire la rivitalizzazione dell’orto scolastico.
