Negli ultimi anni, le disuguaglianze sociali ed economiche sono aumentate e le persone di origine straniera sono tra quelle che vivono le maggiori difficoltà. Le donne, in particolare, si trovano spesso in una condizione di doppia fragilità: più esposte alla povertà, con minori opportunità lavorative e scarsi livelli di integrazione sociale. Molte di loro incontrano barriere linguistiche, culturali e relazionali che rendono difficile accedere ai servizi, costruire reti di sostegno e raggiungere l’autonomia economica e personale.
Per rispondere a queste sfide, abbiamo ideato il progetto “N.O.O.R. – Una luce per le donne migranti”, che vede il sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.
Il progetto sarà implementato nei Comuni di Calolziocorte, Olginate, Malgrate, Monte Marenzo e Primaluna.
L’obiettivo principale è quello di sostenere l’emancipazione delle donne migranti, creando e mettendo in rete luoghi sicuri e accoglienti, dedicati a loro, dove sia possibile sperimentare percorsi di socializzazione, formazione, orientamento e mutuo aiuto.
Questi spazi vogliono essere punti di riferimento concreti per le donne, luoghi in cui sentirsi accolte, valorizzate e libere di costruire relazioni significative e progettualità personali.
All’interno dei vari spazi, saranno promossi percorsi diversificati per rispondere ai bisogni e alle potenzialità di ciascuna partecipante. Tra le attività previste, corsi di lingua italiana e formazione professionale, laboratori e incontri informali, servizi di orientamento ai servizi territoriali e servizi di supporto, come il babysitting.
Scopri il progetto su For Funding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo per sostenere i progetti solidali promossi da selezionate organizzazioni non profit, e aiutaci con una donazione: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/noor
Grazie!