Disponibili online i filmati di Giosuè Bolis

Da alcuni giorni sono disponibili su Youtube Il colore del cuore e Staffetta podistica Lecco-Chernobyl di Giosuè Bolis.

Giosuè è stato spesso in Africa per una serie di progetti della nostra associazione. Ha inoltre contribuito a fondare il gruppo di cooperazione internazionale che è intervenuto dapprima in Niger e in seguito ha avviato le iniziative per l’accoglienza dei bambini di Chernobyl.

Il colore del cuore è un cortometraggio di 35 minuti realizzato nel 2005 dopo un viaggio in Africa con la moglie e, per la prima volta, il figlio Ruben di 7 anni.
Ad Araouane, un villaggio sperduto del Mali, il bambino fa amicizia con Baba, un ragazzino nomade che lo conduce alla scoperta del suo mondo, facendolo vivere per un breve periodo come un vero “bambino del deserto”.

Il secondo filmato, invece, racconta l’avventura di un gruppo di corridori che il 30 luglio 2011 è partito da Lecco alla volta dell’Ucraina, raggiunta dopo oltre 2000 km attraverso Slovenia e Ungheria.
L’impresa ha sostenuto il nostro progetto di ricostruzione della palestra di un istituto professionale di Chernigov che allora ospitava 600 allievi. Molti di loro erano orfani e altri provenienti da famiglie bisognose colpite dal disastro nucleare di Chernobyl.