XVI Settimana d’azione contro il razzismo

XVI Settimana d’azione contro il razzismo

Nel 2003 una direttiva comunitaria imponeva agli Stati Membri di attivare un organismo dedicato a contrastare ogni forma di discriminazione: nasceva così l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).
A partire dall’anno seguente, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali del 21 marzo, si iniziò a celebrare la Settimana d’azione contro il razzismo, di cui è in corso la XVI edizione

Tradizionalmente l’appuntamento prevede un intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni. Purtroppo, l’emergenza sanitaria in atto ha reso necessaria la sospensione di tutti gli eventi di questa edizione. Anche noi avevamo organizzato alcune azioni nell’ambito del progetto Parole come Pietre: settimana d’azione contro fake news, discorsi d’odio e razzismo e faremo il possibile per riprogrammarle appena la situazione lo consentirà. 

In attesa che si torni alla normalità, però, non bisogna fermarsi! L’UNAR ha lanciato una campagna social per diffondere solidarietà e uguaglianza, sentimenti riscoperti e rafforzatisi in questo periodo difficile, e celebrare i volti dell’Umanità.

Disegnatevi sul volto una U ben visibile, scrivete su un foglio #maipiurazzimo e scattatevi una foto. Condividete poi le foto sui profili social istituzionali dell’UNAR:
https://www.facebook.com/norazzismi/
https://www.instagram.com/ufficio_antidiscriminazioni/

Potete anche inviare a comunicazione.unar@governo.it  foto/video con dei vostri pensieri o disegni dei vostri figli, verranno condivisi.

A modo nostro, abbiamo aderito anche noi!

Nell’attesa di vedervi presto alle nostre prossime iniziative, vi ricordiamo i nostri contatti per rimanere sempre aggiornati su ciò che facciamo…anche in tempo di quarantena!

Facebook: https://www.facebook.com/lescultures
Instagram: https://www.instagram.com/lescultures
Twitter: https://twitter.com/lescultures

A presto!