Tutela dei diritti

Attraverso l’Ufficio Diritti, Les Cultures offre un ulteriore servizio di consulenza per agevolare il percorso di integrazione delle persone straniere in Italia.
L’Ufficio Diritti è un servizio di informazione, consulenza e orientamento su questioni legali e legislative e, ove necessario, un supporto psicologico e di accompagnamento ai servizi territoriali e alle istituzioni.

L’Ufficio è diretto da un’operatrice esperta di politiche dell’immigrazione e si avvale della consulenza di alcuni avvocati che prestano volontariamente la loro professionalità e il loro supporto.

Dal 2012 l’Ufficio Diritti, essendo aumentati i numeri dei richiedenti asilo giunti in Italia e nel nostro territorio, segue in collaborazione con alcune strutture d’accoglienza e per chi si rivolge direttamente a noi, i ricorsi ai dinieghi dati dalla Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, seguendo i richiedenti, quando è richiesto, fino alla Cassazione.

L’Ufficio Diritti di Les Cultures è iscritto ad ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e collabora in rete con altre associazioni soprattutto su tematiche relative alle vittime di tratta e ai richiedenti asilo LGBTQIA+.

L’Ufficio riceve su appuntamento nella sede di Les Cultures in C.so Matteotti 15 a Lecco tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

Per informazioni e appuntamenti: 0341 284828

ENGLISH/FRANÇAIS/عَرَبيْ