Sostieni Immagimondo, sostieni la cultura

Sostieni Immagimondo, sostieni la cultura

Le settimane trascorse a casa per contrastare la diffusione del coronavirus ci hanno resi maggiormente consapevoli dell’importanza della cultura nelle nostre vite. Abbiamo riempito le giornate leggendo libri e riviste, guardando film, ascoltando musica. In un momento in cui ci veniva chiesto di non uscire, questi prodotti culturali ci hanno messo le ali e ci hanno portato lontano dalle mura domestiche e dalla noia.

Eppure spesso la cultura è sottovalutata, considerata superflua. È l’ultimo settore in cui si investe e il primo a essere sacrificato in nome del profitto. Ai tagli che si sono succeduti negli anni, si è aggiunto il duro colpo inferto dal coronavirus che ha comportato perdite ingenti a causa dell’annullamento degli eventi, della crisi delle sponsorizzazioni e della riduzione dei fondi pubblici.

Immagimondo – festival di viaggi, luoghi e culture che Les Cultures organizza dal 1997, è uno degli appuntamenti più importanti del calendario culturale della provincia di Lecco. Promuove la conoscenza di popoli e Paesi vicini e lontani e parla di viaggio attraverso la fotografia e il cinema, la letteratura e il fumetto, la musica e i reportage, nonché discipline quali l’antropologia, la geografia, la storia, l’astronomia e la geopolitica.

Per supportare la realizzazione della 23^ edizione del Festival che prenderà il via a settembre, abbiamo deciso di organizzare una campagna di raccolta fondi. Le conseguenze economiche della diffusione del coronavirus rendono infatti difficile reperire in modo tradizionale le risorse necessarie alla realizzazione del festival. Ora più che mai il contributo di ciascuno è fondamentale.
Aderire alla campagna significa riconoscere l’importanza del ruolo della cultura, credere in tutte le sue forme di espressione, essere consapevoli della preziosità dei momenti di scambio e confronto e della necessità che ognuno faccia la propria parte per rialzarci e ricominciare.

>> Clicca QUI per aderire e condividere la campagna!
Le donazioni daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Un grazie sincero a tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa anche con un piccolo contributo. I nomi di coloro che vorranno renderli noti saranno pubblicati in una sezione del sito di immagimondo con ringraziamento pubblico. Verranno inoltre stampati su un pannello che sarà esposto nel corso della prossima edizione del Festival.