Presentazione di “Senza Respiro” di Vittorio Agnoletto

Presentazione di “Senza Respiro” di Vittorio Agnoletto

Venerdì 13 novembre alle ore 21.00 si terrà la presentazione del libro inchiesta Senza respiro (edizioni Altreconomia), con l’autore Vittorio Agnoletto.

Senza respiro è una vera e propria “scatola nera” della pandemia da Coronavirus. Non un instant book, ma un’inchiesta indipendente del medico, ricercatore e attivista Vittorio Agnoletto, una delle voci più autorevoli che in questi mesi ha raccontato e documentato ogni aspetto dell’epidemia Covid-19 e in particolare che cosa non ha funzionato, soprattutto in Lombardia.

Il libro alza il velo sulle responsabilità di una politica che negli anni ha smantellato e indebolito la sanità pubblica a favore dei profitti privati. Il focus si concentra sulla Lombardia perché – oltre a essere stata il cuore del contagio- rappresenta la punta avanzata delle politiche di privatizzazione della sanità: un sistema spesso indicato come “eccellenza” da soggetti politici ed economici, ma che non è stato in grado di affrontare la situazione di emergenza. Il libro lancia anche proposte concrete per evitare che una simile tragedia possa accadere di nuovo e per rifondare un servizio sanitario universale, gratuito e soprattutto pubblico. La salute – infatti – deve essere un bene comune, a partire dai LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, dalla medicina di territorio e dalla prevenzione.

Sarà possibile seguire l’evento su Zoom (urly.it/38nv4) e sulle pagine Facebook degli organizzatori.

L’evento è organizzato da Circolo Arci Spazio CondivisoAssociazione Dinamo Culturale, Les Cultures OnlusQui Lecco Libera e il Collettivo “Venerdì sera sono-al-Libero”.