Confini, frontiere, identità: portiamo cultura di qualità in provincia di Lecco!

Confini, frontiere, identità: portiamo cultura di qualità in provincia di Lecco!

Les Cultures – Laboratorio di cultura internazionale e COE  Centro Orientamento Educativo lavorano da molti anni negli ambiti dell’integrazione dei cittadini migranti, della cooperazione internazionale e della promozione culturale. La storia di entrambi è fortemente legata a Lecco e al suo territorio. Entrambe le associazioni da sempre operano per contrastare gli effetti che a livello politico, sociale e culturale comporta una concezione rigida del confine come chiusura al diverso, muro che esclude, a favore di un idea di frontiera mobile, flessibile, il più possibile aperta, che non nega le diversità culturali, ma le pone in condizioni di confronto, per verificarne le possibilità di contatto e le differenze insormontabili. Per creare nuove identità.

A partire da questo terreno comune, abbiamo deciso di dare vita ad una partnership per realizzare il progetto Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Cultura di qualità. L’avvio era fissato a marzo, ma il coronavirus ci ha costretti a posticiparlo a settembre.

L’obiettivo è quello di sviluppare un programma culturale di alto livello, ampio e articolato, in grado di animare per 16 mesi (settembre 2020 – dicembre 2021) la città di Lecco e provincia, con un’attenzione specifica ad alcuni contesti di marginalità territoriale e sociale; interverremo in Valsassina, presso la località Levata del Sole di Monte Marenzo e nella casa circondariale di Lecco. Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco vuole inoltre ampliare la proposta di contenuti culturali per i giovani, un target di pubblico particolarmente critico da raggiungere e la cui partecipazione a eventi culturali spesso non risponde alle attese. Il progetto intende infine prestare attenzione alla valorizzazione di attività che ampliano il carattere internazionale dell’offerta culturale e promuovono il volontariato culturale. Grazie alla collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano organizzato da COE e alla rete di Festival partner avremo a Lecco artisti di caratura internazionale, portando così in un contesto di provincia una visione culturale realmente aperta al mondo. Coinvolgeremo i giovani come protagonisti del processo di realizzazione di Immagimondo, il festival di viaggio realizzato da Les Cultures a Lecco.

Seguiteci per conoscere tutti gli eventi in programma!